Chi sono

In breve: economista, psicologo, divulgatore, co-founder Zwan

Sono da sempre affascinato dalla complessità dei fenomeni e dall’interconnessione dei saperi umani.

Sono imprenditore, consulente e divulgatore. Nasco a Roma nel 1985 e cresco appassionandomi a molte cose.

Che si tratti dei primi siti Internet, di organizzare i giornali scolastici oppure suonare nelle band con gli amici, qualsiasi progetto andava organizzato, fatto crescere e che mi dava la possibilità di imparare cose nuove inevitabilmente catturava la mia attenzione.

Ho avuto la fortuna di poter iniziare a lavorare molto presto e mentre prendevo la laurea in Economia Internazionale all’Università di Roma Tor Vergata già collaboravo come consulente con diverse aziende tra cui Mondadori, RAI e Feltrinelli.

Nel 2008 inizia la mia breve ma intensa esperienza come editore, immaginando una casa editrice cross-mediale orientata alla creazione e lo sviluppo di proprietà intellettuali. In poco meno di due anni la Casini Editore vende oltre 50.000 libri e partecipa a tutte le principali fiere di settore, tuttavia la crisi economica del 2010 ne compromette lo startup, facendomi affrontare quella che ancora oggi resta la fase più difficile della mia vita professionale.

Nel 2012 incontro Davide Ippolito e vedendo esplodere i primi social network abbiamo una intuizione: in futuro la gestione del brand sarà sempre meno centralizzata, autoreferenziale e asimmetrica. È l’alba dell’era della Reputazione e questo scenario cambierà totalmente le esigenze di marketing e brand strategy delle imprese. Nasce così Zwan, società di riferimento per il reputation marketing in Italia.

Nel 2016 inizio a lavorare a un algoritmo per calcolare l’impatto delle attività di reputation marketing sul valore di un brand, algoritmo che nel 2022 ottiene il brevetto dal Ministero dello Sviluppo Economico, e fondo Business+ la prima piattaforma di streaming per contenuti edutainment B2B.

Nel 2020 prendo una seconda laurea in Psicologia clinica all’Università di Roma Sapienza e nel 2022 mi iscrivo all’Ordine degli psicologi. Nel frattempo continuo a cercare una prospettiva unica dalla quale poter osservare tutto ciò che negli ultimi vent’anni mi ha appassionato, fino a quando non scopro il tema della complessità. Nasce così nel 2021 il progetto Mondo Complesso.

Oggi mi dedico alla divulgazione, alla formazione, alla scrittura, e a capire ogni giorno un po’ meglio come funziona il mondo.