L’importanza di una diagnosi
In Italia almeno 100mila persone soffrono ma non sanno di cosa. Nel complesso la prima diagnosi arriva quasi 5 anni dopo i sintomi e in un caso su tre è errata. Eppure è una parte integrante di noi come individui
In Italia almeno 100mila persone soffrono ma non sanno di cosa. Nel complesso la prima diagnosi arriva quasi 5 anni dopo i sintomi e in un caso su tre è errata. Eppure è una parte integrante di noi come individui
Questo articolo è stato pubblicato il 5 Dicembre 2022 su Reputation Review. Clicca qui per leggerlo. Questo numero di Reputation Review è dedicato all’internazionalizzazione – in particolare a quella targata U.S.A. – come momento di crescita per la reputazione del proprio brand. Quando si parla di internazionalizzazione si riduce spesso il fenomeno alla possibilità di…
Ogni anno ansia e depressione determinano la perdita di 12 miliardi di giornate di lavoro. Se analizziamo le tutele offerte dai Fondi sanitari in ambito psicologico, ci accorgiamo subito che la salute mentale dei lavoratori non è mai centrale nell’offerta di questi sistemi integrativi.
Valerio Eletti, intellettuale poliedrico, ci porta in un viaggio dentro al mondo complesso, provando a unire i puntini dei tanti temi affrontati sinora. E ci ricorda che vivere in tempi di grandi sfide è un privilegio raro. Joe Casini: “Buona domenica e benvenuti a questo gran finale di stagione per questa prima stagione del del…
Con Lino Apone, ex direttore commerciale di Feltrinelli, analizziamo un intero settore industriale – quello dell’editoria – per scoprire le caratteristiche che lo governano.
Con Ami Fall, divulgatrice finanziaria, parliamo di come la gestione del denaro sia la prossima frontiera della parità tra generi e della libertà individuale
Questo articolo è stato pubblicato il 5 Settembre 2022 su Reputation Review. Clicca qui per leggerlo. Il termine “capitale umano” è diventato di uso comune a partire dagli anni Sessanta, quando diversi studi (in particolare i lavori di Schultz) hanno cominciato a identificarlo come uno dei fattori più importanti nella crescita endogena della produttività aziendale.…
Con il giornalista Alessandro Sahebi parliamo di reddito, ricchezza e delle disequità che le storture del capitalismo generano nelle nostre società.
Grande assente in quello del centrodestra. Il centro ne accenna, menzionando lo psicologo di base. A sinistra, invece, la questione si affronta sopratutto in termini scolastici. Mentre il M5s dedica al benessere psicologico un unico passaggio del suo piano elettorale